Bike to School

In Svizzera, il tragitto medio casa-scuola dura dodici minuti. La situazione è molto diversa nelle regioni rurali dell’Africa subsahariana: qui non è raro che i bambini camminino per due ore e siano esposti a numerosi pericoli. Per questo motivo abbiamo creato il nostro programma «Bike to School».

A ragazze e ragazzi che provengono da un contesto di povertà e che devono affrontare percorsi lunghi e pericolosi per raggiungere la scuola, viene data la possibilità di acquistare una bicicletta a prezzo ridotto. Ad oggi, oltre 4000 allieve e allievi in Madagascar, Tanzania e Sudafrica hanno beneficiato di «Bike to School». Entro il 2023, seguiranno altri 2000 ragazze e ragazzi, includendo anche il Burkina Faso.

Oltre 1300 studentesse hanno ricevuto una bicicletta attraverso il programma Bike to School in Tanzania nel 2019.
Senza la bicicletta, Mariam Nsimba Haruna camminava per tre ore e mezza ogni giorno per recarsi a scuola.

La bicicletta offre numerosi vantaggi

Le nostre rilevazioni in Tanzania dimostrano che le biciclette contribuiscono ad un miglioramento notevole delle condizioni di vita:

  • Risparmio di tempo: Le allieve e gli allievi risparmiano fino a due ore di tempo per gli spostamenti quotidiani, grazie alla bicicletta.
  • Studio e faccende domestiche: Le allieve e gli allievi dedicano il tempo guadagnato allo studio e all’aiuto nelle faccende domestiche. Questo migliora le loro possibilità di completare con successo la scuola.
  • Meno paura di subire aggressioni: Le allieve e gli allievi si sentono più sicuri quando vanno a scuola in bicicletta, soprattutto le ragazze.
  • Migliori risultati scolastici: Le allieve e gli allievi arrivano puntuali alle lezioni e mancano meno alle le lezioni. Sono più riposati che dopo una lunga marcia e riescono a concentrarsi meglio.
  • Sharing is caring: La bicicletta può essere utilizzata da altri membri della famiglia. In media, ogni bicicletta di Velafrica viene utilizzata da tre fino a cinque persone.
  • Allevia il budget: Le famiglie risparmiano sui biglietti per i trasporti.

In questo video, i nostri partner di progetto in Tanzania, le allieve, gli allievi e gli insegnanti ci raccontano degli effetti del programma sul terreno.

Flying Mechanics per le scuole in località remote

Le biciclette hanno bisogno di cura e manutenzione. Poiché le scuole del programma “Bike to School” si trovano principalmente in zone rurali, vengono visitate regolarmente dai nostri Flying Mechanics. Una gomma sgonfia, una catena rotta o i pattini dei freni usurati: i guasti delle biciclette non devono rallentare i giovani. Le riparazioni sono cofinanziate dal programma per alleggerire il carico sulle famiglie.

I Flying Mechanics, come Emanuel Lucas Jilugu, dell’Arusha Bicycle Center (ABC), visitano scuole nelle località più remote.
Per determinare chi riceve una bicicletta, vengono utilizzati sondaggi e valutazioni da parte degli insegnanti.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner