Formazione professionale

Velafrica non esporta solo biciclette e pezzi di ricambio in Africa, ma anche competenze. Insieme alle nostre aziende partner, apriamo officine per biciclette, svolgiamo programmi di tirocinio e formiamo meccanici.

Attualmente, i partner di Velafrica offrono 93 posti di apprendistato. Questi curriculi biennali hanno dimostrato la loro validità, permettendo l’insegnamento della teoria e della pratica della meccanica della bicicletta.

Train the trainers

Nell’ambito dei programmi di formazione continua, prepariamo meccaniche e meccanici di biciclette che dispongono già di un’esperienza professionale a diventare dei formatori. Questi poi trasmetteranno le loro conoscenze in materia di bicicletta ai giovani.

Däni Grüter è responsabile della formazione degli insegnanti da cinque anni. Däni è un animatore socio-culturale e gestisce un negozio di biciclette a Lucerna. Prima di entrare a far parte di Velafrica, ha vissuto in Tanzania per diversi anni e parla la lingua locale Kiswahili.

L’insegnante Respicius (a destra) è stato formato da Däni Grüter. Oggi trasmette le sue conoscenze ad apprendisti come Godson (a sinistra) presso il Vijana Bicycle Center (VBC) in Tanzania.
Sadi (a sinistra) e Jackson (a destra) hanno completato la loro formazione presso la Arusha Bicylcle Company (ABC). Insieme ad Andrea, ora gestiscono una filiale a Moshi.

Numerosi vantaggi

I nostri programmi di formazione professionale hanno un impatto molto positivo:

  • Maggiori opportunità: Grazie all’apprendistato, i giovani ricevono una prospettiva per il futuro ed è più facile per loro entrare nel mondo del lavoro.
  • Riduzione della povertà: A beneficiare della formazione non sono solo gli apprendisti, ma anche gli insegnanti che vengono formati. Ampliano le loro competenze in materia di ciclismo e hanno maggiori possibilità di accrescere il loro reddito.
  • Utilizzo sostenibile delle biciclette: Meccaniche e meccanici ben formati sono in grado di eseguire anche riparazioni complesse. Di conseguenza, le biciclette in provenienza dalla Svizzera continueranno a essere utilizzate ancora più a lungo.
  • Nuovi professionisti: Le apprendiste e gli apprendisti possono continuare a lavorare nel settore del ciclismo dopo la loro formazione. Aprono i loro negozi, visitano scuole remote come Flying Mechanics o vengono assunti dalle aziende partner di Velafrica.

Nel video seguente, gli apprendisti, i responsabili del Centro bici e i diplomati del programma d’apprendistato della Arusha Bicycle Company ci spiegano cosa significa per loro il programma di formazione professionale.

700 apprendisti in Burkina Faso

Alla fine del 2019, Velafrica ha inaugurato il suo nuovo centro Faso Velo. Come nei Centri bici in Tanzania, Sudafrica e Madagascar, anche qui i giovani potranno completare un apprendistato in futuro.

Tuttavia, poiché in Burkina Faso mancano strutture per la formazione professionale in meccanica di biciclette, il programma è molto più completo: insieme alla Federazione ciclistica nazionale e alle autorità scolastiche, Velafrica ha sviluppato un nuovo curriculum di due anni. Entro il 2023, 700 giovani donne e uomini potranno seguire un apprendistato in meccanica della bicicletta.

Faso Velo svolge un ruolo fondamentale come centro di formazione. Alla fine del 2020, Däni Grüter si è recato a Ouagadougou per le prime sessioni di formazione con 40 futuri insegnanti. Ne seguiranno molte altre.

Train the trainers: Lo humour gioca un ruolo importante quando il trainer di Velafrica Däni forma i futuri insegnanti in Burkina Faso.
Parte della formazione in officina, parte in aula: le partecipanti e i partecipanti alle prime sessioni di formazione presso Faso Velo.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner