INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Velafrica e la sua fondazione principale, Sinnovativ, desiderano informarvi su come trattiamo le vostre informazioni personali e quali precauzioni adottiamo per garantire la riservatezza e la sicurezza dei vostri dati. In questa informativa sulla privacy, spieghiamo come raccogliamo e trattiamo i dati personali. Per dati personali intendiamo tutte le informazioni che si riferiscono a una persona specifica o identificabile.

Questa informativa sulla privacy è conforme alla legge svizzera sulla protezione dei dati riveduta (revDSG) e, se applicabile in casi specifici, il trattamento dei dati è effettuato in conformità al Regolamento generale sulla protezione dei dati europeo (GDPR).

Velafrica attribuisce grande importanza alla gestione accurata e riservata dei vostri dati personali e impegna tutti i dipendenti, i volontari e i servitori civili a farlo. Velafrica rispetta le leggi sulla protezione dei dati in vigore e soddisfa inoltre gli standard ZEWO e le Linee guida etiche per la raccolta fondi di Swissfundraising, l’Associazione svizzera dei fundraiser.

Responsabilità

Responsabile per i trattamenti dei dati descritti qui è la fondazione Sinnovativ con sede principale a Liebefeld come l’associazione affiliata Velafrica Germania. Se avete questioni relative alla protezione dei dati, potete comunicarcele all’indirizzo di contatto seguente. Ciò vale per tutte le aziende della fondazione Sinnovativ (Wege Weierbühl, Drahtesel, Velafrica):
Fondazione Sinnovativ
Waldeggstrasse 27
3097 Liebefeld
datenschutz@sinnovativ.ch

Quando Acquiriamo Dati Personali

Noi trattiamo dati che fornite voi stessi o persone che agiscono per vostro conto o che siano state incaricate da voi. Laddove consentito, possiamo anche raccogliere determinati dati da fonti di accesso pubblico (ad esempio, registri delle esecuzioni, registri fondiari, registro delle imprese, Internet) o riceverli da altre aziende all’interno della Fondazione Sinnovativ, da autorità e da altre terze parti. Trattiamo i seguenti dati personali:

  • Nome e cognome,
  • Indirizzo di residenza, codice postale, città di residenza,
  • Data di nascita ed età,
  • Sesso
  • Altri membri del nucleo familiare,
  • Indirizzo email,
  • Numero di telefono,
  • Informazioni relative alle newsletter sottoscritte o alla posta cartacea di Velafrica,
  • Informazioni sulle donazioni (incluse data, luogo e ora della donazione; tipo, quantità e valore della donazione effettuata; mezzi di pagamento utilizzati; punto di pagamento; cronologia delle donazioni)

Raccogliamo i vostri dati personali quando entriamo in contatto tra di noi o quando visitate il nostro sito web. Ciò include principalmente le seguenti circostanze:

  • Effettuate una donazione in beni o denaro a Velafrica.
  • Incaricate Velafrica per un servizio (ritiro a pagamento di beni immobili).
  • Vi iscrivete a spedizioni postali o alla newsletter di Velafrica.
  • Partecipate a un evento organizzato da Velafrica o entrate in contatto con Velafrica in eventi di terzi.
  • Partecipate a un concorso o a un gioco a premi.
  • Effettuate un ordine nel nostro negozio online.
  • Interagite con noi o con terze parti attraverso il nostro sito web, applicazioni per dispositivi mobili o social media.
  • Entrate in contatto con noi tramite un canale di comunicazione (telefono, fax, email, messaggistica istantanea).

Nel caso in cui ci abbiate fornito un consenso per il trattamento dei vostri dati personali per determinati scopi (ad esempio, all’iscrizione alla newsletter), tratteremo i vostri dati personali conformemente a tale consenso. Un consenso dato può essere revocato in qualsiasi momento, ma ciò non influirà sul trattamento dei dati già effettuato. Trattiamo inoltre dati personali dei beneficiari a fini di misurazione dell’efficacia. Il trattamento dei dati avviene con il consenso dei genitori o tutori legali per i minorenni e le valutazioni sono anonime.

Scopi del trattamento dei dati personali

Raccogliamo principalmente dati personali al fine di gestire i nostri contratti con i nostri clienti, donatori, finanziatori, dipendenti e partner commerciali (partner di trattamento e raccolta, partner logistici, partner di progetto) e per adempiere ai nostri obblighi. Se lavorate per uno di questi partner commerciali, potreste essere coinvolti nel trattamento dei dati nella vostra funzione.

Principalmente trattiamo dati personali per la gestione delle donazioni. Quando effettuate una donazione a Velafrica, vi informiamo tramite posta cartacea sulle nostre attività in corso. Il trattamento dei dati ha i seguenti scopi:

  • Amministrazione ed esecuzione della comunicazione con i donatori tramite posta cartacea e canali di comunicazione elettronica (email).
  • Informazioni sui progetti in corso tramite posta cartacea ed email.
  • Gestione ed amministrazione delle donazioni; invio di ringraziamenti e ricevute di donazioni tramite posta cartacea o email.
  • Esecuzione degli ordini nel negozio online.
  • Assicurare il funzionamento del nostro sito web e migliorare le nostre offerte.
  • Valutazione della sicurezza e della stabilità dei sistemi.
  • Misurazione dell’impatto in forma anonima per ampliare e migliorare le nostre offerte.
  • Comunicazione commerciale tramite posta cartacea e telefono, fax, email, messaggi vocali, messaggi di testo (SMS), messaggi multimediali (MMS), messaggi video o messaggistica istantanea.

Moduli sul nostro sito web

Sul nostro sito web è possibile utilizzare moduli di contatto per registrarsi per vari servizi, come ad esempio la ricezione della nostra posta cartacea o la registrazione della vostra donazione di biciclette. Chiediamo solo i dati personali obbligatori necessari per eseguire la richiesta.

Tutti i dati che ci fornite attraverso il nostro sito web (ad esempio, al momento della registrazione di una donazione di biciclette) vengono trasmessi a noi in modo sicuro tramite una connessione cifrata. Il metodo di sicurezza utilizzato (SSL – Secure Sockets Layer) è conforme agli standard tecnologici attuali.

Anche le donazioni online sono semplici e sicure tramite il nostro sito web. Utilizziamo a tal fine la piattaforma di pagamento svizzera Payrexx. Tutte le transazioni vengono inviate in modo sicuro con crittografia SSL a 256 bit. I dati forniti in relazione alla donazione, come l’importo, l’uso previsto della donazione e il vostro indirizzo, vengono archiviati nel nostro database delle donazioni e trattati in modo confidenziale. Payrexx garantisce la sicurezza dei dati e non utilizza i dati per scopi propri. Per ulteriori dettagli, consultate l’informativa sulla privacy di Payrexx.

E-mail ed e-newsletter

Velafrica informa regolarmente via email su argomenti attuali e invia richieste di donazioni. Inviamo il nostro eNewsletter solo se avete dato il vostro consenso (ad esempio, compilando il modulo di iscrizione sul nostro sito web). Potete disiscrivervi dalla nostra eNewsletter in qualsiasi momento utilizzando il link di disiscrizione incluso in ogni eNewsletter. La registrazione per il nostro eNewsletter avviene tramite il processo di doppia conferma (Double-Opt-In), il che significa che dopo la registrazione riceverete un’email di conferma della vostra iscrizione. Questo ci consente di documentare il vostro consenso.

Mailchimp

Inviamo le nostre e-mail newsletter tramite MailChimp, una piattaforma di marketing dell’azienda statunitense Rocket Science Group. MailChimp fa parte del gruppo aziendale Intuit e la sua società madre è Intuit Inc.

Velafrica condivide i dati necessari per l’invio con MailChimp. Gli indirizzi e i nomi delle persone che ricevono la nostra newsletter vengono archiviati sui server di MailChimp negli Stati Uniti. MailChimp utilizza queste informazioni per inviare e valutare le newsletter per nostro conto. MailChimp si riserva il diritto di utilizzare questi dati per ottimizzare o migliorare i propri servizi. MailChimp non utilizza i dati dei nostri abbonati per contattarli direttamente o condividerli con terzi. La piattaforma è conforme al GDPR. Potete trovare l’informativa sulla privacy di MailChimp qui.

Nelle nostre newsletter incorporiamo a volte elementi grafici visibili e invisibili attraverso i quali possiamo determinare se e quando l’email è stata aperta. Questo ci consente di analizzare se la nostra comunicazione è stata letta ed è pertinente per voi. È possibile bloccare questa funzione nel proprio programma di posta elettronica. Ulteriori informazioni sulla politica dei cookie di MailChimp sono disponibili qui.

Sito web e cookie

Per migliorare costantemente il nostro sito web, utilizziamo i cookie, che sono file di testo memorizzati sul vostro computer e consentono l’analisi dell’uso del sito web da parte vostra. Per gestire i cookie e tecnologie simili (pixel di tracciamento, beacon web, ecc.) e le relative autorizzazioni, utilizziamo lo strumento di consenso “Real Cookie Banner”. Troverete i dettagli sul funzionamento di “Real Cookie Banner” qui.

Le basi giuridiche per il trattamento dei dati personali in questo contesto sono l’Art. 6 par. 1 lit. c del GDPR (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati) e l’Art. 6 par. 1 lit. f del GDPR.

La fornitura di dati personali non è obbligatoria né contrattualmente prescritta né necessaria per la conclusione di un contratto. Non siete obbligati a fornire dati personali. Se non fornite i dati, non saremo in grado di gestire le vostre autorizzazioni.

Possiamo utilizzare i cookie per i seguenti scopi:

  • Utilizziamo i cookie per identificare quando visitate il nostro sito web e navigate al suo interno.
  • Utilizziamo i cookie per mostrare annunci pubblicitari rilevanti per voi.
  • Utilizziamo i cookie per analizzare l’uso e le prestazioni del nostro sito web e dei nostri servizi.
  • Utilizziamo anche alcuni fornitori di servizi che utilizzano cookie per i fini sopra menzionati:

Google Ads

Google Ad Grants è un programma pubblicitario di Google che ci consente, come organizzazione non profit, di mostrare annunci pubblicitari gratuitamente nelle pagine dei risultati di ricerca di Google. Gli annunci visualizzati sono correlati ai nostri contenuti pertinenti e offrono maggiore visibilità alle nostre attività senza scopo di lucro. Per migliorare e personalizzare gli annunci, utilizziamo il tracciamento delle conversioni nelle nostre campagne. Quando fate clic su uno dei nostri annunci, viene memorizzato un cookie sul vostro computer o dispositivo. Questi cookie perdono validità dopo un certo periodo di tempo e non contengono dati personali.

Google Analytics

Per continuare a ottimizzare le nostre offerte, raccogliamo dati sugli utenti del nostro sito web. Questi dati non vengono raccolti o memorizzati in modo identificabile. Utilizziamo Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Troverete l’informativa sulla privacy di Google e delle relative società affiliate qui. Google Analytics utilizza i “cookie”. Le informazioni generate dai cookie sull’uso di questo sito web vengono di solito trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e lì memorizzate. Tuttavia, se l’anonimizzazione dell’IP è attivata su questo sito web, Google abbrevierà in precedenza il vostro indirizzo IP all’interno degli stati membri dell’Unione Europea o in altri paesi aderenti all’Accordo sullo Spazio Economico Europeo. Solo in casi eccezionali, l’indirizzo IP completo verrà trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti e lì abbreviato. Per conto del gestore di questo sito web, Google utilizzerà queste informazioni per valutare il vostro utilizzo del sito web, compilare rapporti sulle attività del sito web e fornire al gestore del sito web altri servizi relativi all’uso del sito web e di Internet. L’indirizzo IP trasmesso dal vostro browser nell’ambito di Google Analytics non verrà associato a altri dati di Google. Potete impedire la memorizzazione dei cookie mediante un’impostazione corrispondente del software del browser; tuttavia, vi preghiamo di notare che in questo caso potreste non essere in grado di utilizzare tutte le funzioni di questo sito web. Inoltre, potete impedire a Google di raccogliere e trattare i dati generati dai cookie relativi al vostro utilizzo del sito web (compreso il vostro indirizzo IP) scaricando e installando il plug-in del browser disponibile al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.
Qui potete leggere i termini di servizio di Google Analytics.

Google Web Fonts

Utilizziamo su nostro sito web i Web Fonts di Google (Google Inc., 1600 Amphitheatre Parkway Mountain View, CA 94043, USA) per una visualizzazione uniforme dei caratteri. Quando visitate una delle nostre pagine, il vostro browser scaricherà i Web Fonts necessari nella cache del browser per visualizzare correttamente i testi e i caratteri.

A tale scopo, il browser utilizzato da voi stabilirà una connessione ai server di Google. Di conseguenza, Google verrà a conoscenza del fatto che il nostro sito web è stato visitato tramite il vostro indirizzo IP. L’uso di Google Web Fonts è nell’interesse di una presentazione uniforme e accattivante delle nostre offerte online.
Se il vostro browser non supporta i Web Fonts, verrà utilizzato un carattere predefinito dal vostro computer.
Ulteriori informazioni sui Google Web Fonts sono disponibili qui. Troverete anche le clausole contrattuali standard utilizzate da Google per i trasferimenti di dati verso paesi terzi.

Incorporiamo video di YouTube sul nostro sito web. Queste inserzioni di YouTube aggiungono cookie al sito web che vengono utilizzati per tracciare il comportamento degli utenti su più pagine web.

Velafrica è anche su Strava. Puoi trovare le politiche sulla privacy di Strava qui.

Trasmissione dei dati personali

Non condividiamo i vostri dati con terze parti. Velafrica non noleggia, vende o scambia dati personali. Tuttavia, se consentito, collaboriamo con fornitori di servizi esterni nell’ambito della nostra attività e degli scopi di trattamento elencati di seguito. Tutti i fornitori di servizi per l’elaborazione degli ordini ricevono dati personali solo nella misura necessaria e per la durata necessaria per la prestazione del servizio. Questi includono:

  • Fornitori di servizi da noi incaricati (banche, IT, personale, contabilità, stampatori, società di logistica, piattaforme di pagamento online, piattaforme di marketing).
  • Partner commerciali (partner di elaborazione e raccolta in Svizzera).
  • Autorità, uffici governativi o tribunali.
  • Altri fornitori di servizi (gestione del sito web, amministrazione del negozio online, database, gestione delle donazioni).

La maggior parte di questi soggetti ha sede in Svizzera o in paesi membri dell’Unione Europea (UE) o dello Spazio Economico Europeo (SEE). I dati possono essere trasferiti in paesi al di fuori della Svizzera e dell’UE. In tal caso, i dati possono essere trasferiti in un paese che offre una protezione dei dati equivalente, come stabilito da una decisione di adeguatezza dell’autorità competente per la protezione dei dati.

Quando intendiamo trasferire dati in un paese che non offre una protezione legale dei dati adeguata, adottiamo le misure previste dalla legge, ad esempio attraverso contratti adeguati per garantire un livello di protezione adeguato o basandoci sulle eccezioni previste dalla legge.

Periodo die conservazione

Elaboriamo e conserviamo dati personali per il tempo necessario per adempiere ai nostri obblighi contrattuali e legali e per scopi di trattamento (ad esempio, per la durata dell’intera relazione commerciale, dall’inizio, alla conclusione di un contratto) o più a lungo, se richiesto dai requisiti legali di conservazione e documentazione. I dati raccolti per scopi di analisi delle prestazioni vengono anonimizzati e conservati in forma aggregata per il tempo necessario per condurre analisi di tendenza. I dati raccolti con il vostro consenso per scopi di marketing vengono conservati fino a quando è necessario per condurre le attività di marketing per le quali abbiamo ottenuto il vostro consenso. Una volta che non abbiamo più bisogno dei dati personali per gli scopi sopra menzionati, saranno in genere cancellati o anonimizzati nella misura del possibile.

Misure di sicurezza

Tutti i dipendenti, volontari e addetti al servizio civile che trattano dati sono responsabili del rispetto della privacy. Si assicurano che solo le persone autorizzate abbiano accesso ai dati personali. Il trattamento dei dati è proporzionato: raccogliamo e trattiamo solo i dati dei nostri clienti e dipendenti che sono adatti ed essenziali per adempiere al nostro incarico. I nostri dipendenti ricevono solo i diritti di accesso strettamente necessari per svolgere le loro funzioni. I dati personali sono protetti da misure organizzative e tecniche contro l’accesso non autorizzato e il trattamento non autorizzato. Solo le persone autorizzate hanno accesso ai nostri locali. Quando lasciamo i nostri posti di lavoro, blocciamo i nostri dispositivi. I documenti analogici sono protetti fisicamente dall’accesso non autorizzato.

I vostri diritti?

Avete il diritto di ottenere informazioni e correggere i vostri dati personali. Inoltre, potete richiedere in qualsiasi momento la limitazione del trattamento dei dati o la cancellazione dei dati, a meno che ci siano obblighi contrattuali o ragioni legali contrarie. Su richiesta, potete ottenere gratuitamente informazioni sui dati che conserviamo inviando un’email a info@velafrica.ch.

Ci riserviamo il diritto di fare valere, se del caso, le limitazioni legali, ad esempio se siamo tenuti a conservare o elaborare determinati dati o ne abbiamo bisogno per far valere i nostri diritti.

Potete far valere i vostri diritti in tribunale o presentare un reclamo all’autorità competente per la protezione dei dati. Per la Svizzera, l’autorità competente per la protezione dei dati è il Commissario federale per la protezione dei dati e la trasparenza.

Modifiche

Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche a questa informativa sulla privacy in qualsiasi momento senza preavviso. La versione attuale pubblicata sul nostro sito web è vincolante.

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