Il corridore tanzaniano Richard Laizer entra nella storia

Per la prima volta nella lunga storia del ciclismo, un ciclista proveniente dalla Tanzania ha partecipato ai Campionati mondiali di ciclismo su strada dell’UCI. Domenica 22 settembre, il 35enne Richard Laizer ha completato i 46 chilometri della prova a cronometro individuale élite.

Questa pietra miliare nella sua storia personale apre anche un nuovo capitolo per il ciclismo tanzaniano e internazionale È stato possibile scrivere questo capitolo grazie al grande impegno personale, a consolidati legami, alla passione per lo sport e al fair play. Lo stretto e personale rapporto che da anni intercorre tra Nicola Morganti, Velafrica, la scena ciclistica e la federazione ciclistica tanzaniana e l’UCI World Tour Team Lidl-Trek ha reso possibile questa partecipazione.

Richard Laizer al Campionato del Mondo di Ciclismo su Strada UCI


Mentre Nicola Morganti, membro del comitato consultivo di Velafrica, ha assunto il ruolo di team manager per una gara, Velafrica ha contribuito alla logistica e all’organizzazione e i due meccanici professionisti Björn Fischer e Tobias Gnos di Drahtesel hanno formato il team tecnico. Il Team Lidl-Trek ha fornito a Richard Laizer biciclette e altre attrezzature.

Richard Laizer e Nicola Morganti alla consegna della bici da corsa Lidl-Trek per il Campionato del Mondo di Ciclismo su Strada UCI

Lavorare insieme per promuovere il ciclismo in Tanzania

Richard Laizer e Velafrica intrattengono un legame di lunga data. Nel 2015, in qualità di membro del Arusha Cycling Club, un’associazione ciclistica locale, Laizer è stato determinante nella fondazione della seconda società partner di Velafrica in Tanzania, l’Arusha Bicycle Company Limited ABC (ex Arusha Bicycle Centre). Ad oggi, ABC riunisce diverse attività legate alla bicicletta.

Questa impresa sociale ha saputo affermarsi come un centro di riferimento per le biciclette e per le riparazioni. ABC è inoltre attiva in programmi di mobilità come “Bike to School” e offre programmi di formazione in meccanica della bicicletta ai giovani. L’azienda investe anche nella promozione delle discipline sportive legate al ciclismo: Laizer stesso collabora con ABC nel ruolo di allenatore per futuri ciclisti professionisti.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner