Le foto, i loghi e i testi sono a disposizione dei professionisti dei media e le persone che stanno organizzando una raccolta di biciclette. Si prega di rispettare i diritti d’autore.
Foto
Bike to School, formazione professionale, le biciclette in uso
Ambassatrice Marlen Reusser, ciclista professionista
Loghi
Inserzioni riempitive
Grazie per la pubblicazione di inserzioni riempitive. I modelli sono adatti solo per applicazioni di stampa.
In sicurezza a scuola / Bike to School
Offrite un futuro / Formazione professionale
Testi di base
Lungo
Dal 1993, Velafrica raccoglie biciclette usate e le spedisce a imprese partner in Tanzania, Burkina Faso, Madagascar, Sudafrica, Costa d’Avorio, Ghana e Gambia. Ogni anno, oltre 50 container con circa 25.000 biciclette svizzere revisionate e pronte per circolare arrivano in Africa. Queste agevolano l’accesso a scuole, strutture mediche e luoghi di lavoro e facilitano il trasporto di carichi pesanti.
Oltre alla mobilità, Velafrica promuove la creazione di officine per biciclette e la formazione di meccaniche e meccanici. Infatti, l’assemblaggio, la riparazione e la distribuzione delle biciclette creano opportunità di lavoro e di reddito. In Svizzera, Velafrica collabora con le istituzioni penitenziarie e sociali che impiegano disoccupati e persone con disabilità. In tal modo, l’integrazione professionale si combina con efficacia alla cooperazione allo sviluppo.
Donare una bicicletta: La domanda per le biciclette svizzere revisionate di buona qualità è sempre alta. In particolare, i rampichini sono molto apprezzati, dato che le strade spesso non sono asfaltate. Tuttavia, Velafrica accetta tutti i tipi di biciclette e trova un reimpiego sensato per ogni bicicletta in buono stato. Invece, le biciclette in cattive condizioni vengono smontate per ricavarne i singoli componenti impiegati poi come parti di ricambio. Attraverso tutta la Svizzera, sono circa 400 punti di raccolta, che raccolgono le biciclette per Velafrica.
Corto
Velafrica combina con successo l’integrazione professionale in Svizzera con la cooperazione allo sviluppo in Africa. Dal 1993, l’organizzazione no-profit raccoglie biciclette usate, le ripara in collaborazione con delle istituzioni sociali svizzere, per poi esportarle verso le imprese partner di sette paesi africani.
Contatto
La nostra responsabile media, Ladina Caprez, è a vostra disposizione per domande e ulteriori informazioni.