Ogni chilometro può rappresentare un ostacolo sulla via verso una vita migliore. Che si tratti di commissioni quotidiane, accesso all’istruzione, ai centri sanitari o al lavoro: nelle regioni remote della Tanzania, le lunghe distanze spesso costituiscono barriere insormontabili. Per le famiglie che vivono in zone rurali e in condizioni economiche precarie, l’accesso alla mobilità rappresenta una differenza fondamentale.

Il progetto «Bikes for Changemakers» è una collaborazione tra Velafrica, ABC Impact e Mainsprings. Attraverso l’iniziativa, le cosiddette «famiglie Changemaker» della regione del Lago Vittoria ricevono due biciclette ciascuna, con accesso a servizi di assistenza e manutenzione.
Le «famiglie Changemaker» sono nuclei familiari con bambini piccoli colpiti da povertà intergenerazionale, una condizione in cui la povertà si trasmette da una generazione all’altra.
Per spezzare questo ciclo, i membri di queste famiglie hanno bisogno di accesso all’istruzione e alla formazione, all’assistenza sanitaria, al mercato del lavoro e ad attività economiche.
Le biciclette migliorano notevolmente la mobilità delle famiglie, permettendo loro di raggiungere più velocemente i campus gestiti da Mainsprings a Kitongo e Kahunda. Ogni campus comprende una scuola primaria e secondaria, una fattoria per l’agricoltura rigenerativa, un centro sanitario, aree giochi e strutture per corsi di formazione e visite.
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili in questo video-ritratto su YouTube.
Informazioni aggiuntive sul lavoro di Mainsprings e sulle «famiglie Changemaker» sono disponibili seguendo questo link.
Biciclette per il personale sanitario
Oltre alle famiglie Changemaker, anche il personale sanitario del Kitnong Health Center ha ricevuto sei biciclette nell’ambito del progetto. Questi mezzi permettono loro, ad esempio, di effettuare visite domiciliari ai pazienti. «Andare all’ospedale era una lotta. Prima andavo a piedi. Oggi posso raggiungere i pazienti rapidamente in bicicletta», racconta una collaboratrice.
Dati e cifre
Progetto attivo da ottobre 2023
Paese del progetto Tanzania
Partner del progetto ABC Impact, Mainsprings
Biciclette distribuite
96 per famiglie Changemaker, 6 per personale sanitario
Destinatari
78% donne, 98% senza mezzo di trasporto proprio e 49% senza alcun accesso a mezzi di trasporto
Reso possibile grazie a donatori privati e istituzioni
Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG)
Il progetto ha un impatto diretto sui seguenti SDG delle Nazioni Unite: 1, 2, 3, 4, 5, 10, 11, 13.







