«Bikepreneur» è un programma di formazione professionale a breve termine per giovani in Tanzania. Oltre alla meccanica della bicicletta, il programma comprende anche la creazione e gestione d’impresa, nonché un modulo sull’innovazione. Durante i dieci mesi del programma gratuito i partecipanti ricevono una solida base per un rapido ingresso nel mercato del lavoro. Il corso combina teoria e pratica: a un modulo teorico segue un tirocinio pratico di sei mesi in meccanica delle biciclette, per consolidare le competenze acquisite.

Nel mese di aprile 2024, i primi 16 partecipanti hanno iniziato il programma di formazione. Il nostro formatore Däni Grüter ha tenuto due blocchi formativi da un mese e mezzo ciascuno e si è mostrato molto soddisfatto: «Riprendendo la teoria del primo modulo, ho notato che i 16 giovani – ragazze e ragazzi – hanno fatto enormi progressi durante la fase pratica, integrando molto bene la teoria con l’esperienza sul campo.»
Due dei diplomati guideranno la parte teorica per i nuovi partecipanti del secondo ciclo, che inizia a febbraio 2025.
Focus sulla promozione delle donne
L’esperienza mostra che la partecipazione femminile nei programmi di formazione per meccanici di biciclette è generalmente bassa. Con il programma «Bikepreneur», puntiamo a una quota femminile del 40% tra ragazze e giovani donne. Per raggiungere questo obiettivo, collaboriamo con diverse ONG locali per far conoscere il programma proprio a questo gruppo target.
Dati e cifre
Progetto attivo da aprile 2024
Paese del progetto Tanzania
Partner del progetto
ABC Impact, Soma, Twende
Partecipanti al programma 32 persone
Reso possibile grazie a donatori privati e varie istituzioni
Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG)
Il progetto ha un impatto diretto sui seguenti SDG delle Nazioni Unite: 1, 4, 5, 13, 15.




