Raccolta e riciclaggio
Ogni anno raccogliamo circa 35.000 biciclette. Sono circa 300 punti di raccolta che accettano le biciclette donate. Inoltre organizziamo enventi di raccolta e ritiro di biciclette. Potete donare la vostra bicicletta a Velafrica qui. Se invece avete voglia di organizzare un evento di raccolta, potete scoprire tutti i dettagli qui.
Integrazione e impegno sociale
Sono più di 40 tra imprese sociali, aziende di trasporto e istituzioni del sistema carcerario, che contribuiscono a trasportare le biciclette donate dai punti di raccolta alle officine, dove poi vengono riparate secondo gli standard di qualità di Velafrica. Velafrica dispone di un officina di riparazione a Berna.
Esportazione
Ogni anno esportiamo in Africa oltre 25.000 biciclette, inviando un container a settimana, e migliaia di pezzi di ricambio. I pezzi di ricambio più domandati dai nostri partner sono le camere d’aria, le ruote e le catene.
Imprenditoria sociale
Esportiamo biciclette e pezzi di ricambio in sette paesi, fornendo nove aziende partner locali: quattro negozi di biciclette in Africa occidentale e cinque centri di biciclette in Burkina Faso, Tanzania, Madagascar e Sudafrica. Le aziende partner creano posti di lavoro non solamente in officina, ma anche nel settore della vendita e dell’amministrazione.
Formazione professionale
Formiamo meccaniche e meccanici di biciclette per dare una prospettiva ai giovani e per garantire l’uso sul lungo termine delle biciclette esportate. I programmi di formazione professionale presso i nostri partner comprendono istruzione teorica e know-how pratico.
Mobilità
Una bicicletta è quattro volte più veloce e può trasportare un carico tre volte superiore rispetto ad uno spostamento a piedi. Garantisce l’accesso al posto di lavoro, alle scuole e ai centri sanitari. Con programmi come «Bike to School», promuoviamo in modo specifico la mobilità in bicicletta.